top of page

MACCHINE D'OFFICINA

FRESA AUTOMATICA

CLIENTE: TORNERIA RIPARAZIONI DANESE PAOLO

CONFIGURAZIONE: numero 1 di PLC Siemens S7-200; pannello operatore TP070.

DESCRIZIONE TECNICA:  il PLC Siemens S7-200 gestisce l' impianto fungendo da posizionatore di quote. L' operatore inserisce l' asse da richiamare, le quote di lavorazione e la velocità in un programma a passi, che il PLC fa eseguire confrontando con le righe ottiche sulla macchina. Tramite un potenziometro esterno si varia l' offset di velocità di lavorazione e tramite un encoder manuale si ha la funzione di volantino sui vari assi.

Il layout con cui sono state realizzate le schermate del pannello operatore richiama a tutti gli effetti una pulsantiera di controllo numerico, per cui è molto intuitiva anche per l 'operatore meccanico abituato a questo tipi di impianti.

Richiama in tal senso le parole AUTO, JOG, MDI, FEED, ORIGINI classiche dei CNC

Fresa automatica

TORNIO AUTOMATICO

CLIENTE: TORNERIA MECCANICA POCHI'

CONFIGURAZIONE: numero 1 di PLC Siemens S7-200; pannello operatore TP070.

DESCRIZIONE TECNICA:  la macchina utensile è stata completamente retrofittata, sia come parte meccanica, che come parte elettrica ed elettronica. Nella prima immagine si può vedere la macchina come era precedentemente, mentre nella seconda immagine come è stata consegnata al cliente dopo il retrofit. In particolare l' impianto elettrico è stato diviso in due sezioni: Il quadro elettrico sulla sinistra in basso contiene la parte di potenza, mentre quello in alto a destra, oltre a fungere da pulsantiera, contiene il PLC Siemens S7-200 che gestisce l' impianto

Tornio automatico

PIALLA-FRESA MANUALE

CLIENTE: FILMAC S.R.L.

CONFIGURAZIONE: numero 1 di PLC Siemens S7-200; pulsantiera remotata con visualizzatore di quote; 5 assi comandati.

DESCRIZIONE TECNICA:  la macchina utensile è stata completamente retrofittata, sia come parte meccanica, che come parte elettrica ed elettronica. Noi abbiamo seguito la parte elettrica ed elettronica inserendo un PLC Siemens S7-200 che gestisce i movimenti semi-automatici. La fresa è dotata di 5 assi tutti comandati da inverter, tranne il pianale che è asservito da un azionamento in continua da 150 A.

Pialla-fresa manuale

TORNIO AVVOLGI-REMI

CLIENTE: PORTIOLI ANDREA & C. s.n.c.

CONFIGURAZIONE: numero 1 di PLC Siemens S7-200; pannello operatore Siemens OP03.

DESCRIZIONE TECNICA:  il cliente finale aveva la necessità di avvolgere al remo per barche un film di carbonio. Per fare questo è stato retrofittato un impianto molto simile ad un tornio. Il PLC controlla le varie fasi di ciclo, in avanti ed indietro del carro, ma soprattutto, tramite un algoritmo particolare studiato ad hoc per l' applicazione, mette in fase le velocità del mandrino che fa girare il remo con la velocità del carro che trasporta il film di carbonio. Questa fasatura permette di impostare a priori i millimetri di sovrapposizione del materiale ( come se fosse la distanza tra le spire di un' elica ) per avere come prodotto finito una sovrapposizione del materiale sempre costante, anche su più serie di giri avanti ed indietro.

Tornio avvogl remi

COLLABORAZIONI

Diversi dei nostri clienti ci hanno certificato come loro collaboratori

BERTINI SALDATURA

MOVIELAND PARK

CRAI macchine agricole

ELETTRO RIZZI

ELMAN AUTOMAZIONI

G & B

MADELLA impianti

T.M.E.

CREDITI

La Toscani Automazione ha messo in funzione ad oggi più di 500 impianti di svariati tipi e dimensioni. Particolare importanza ricoprono l’impianto “Bacino idrografico del Mincio”, recensito dalla rivista “Automazione Oggi” con ottimi risultati, l’impianto “Rivoltatrici Spagna” tra i più avanzati d’ Europa e le attrazioni di Movieland Park “Pangea” e “U-Boad 571” che hanno ricevuto il premio di migliori attrazioni dell’anno rispettivamente nel 2018 e nel 2006.

bottom of page