GESTIONE ACQUE
I'm a description. Click to edit me
I'm a description. Click to edit me
BACINO IDROGRAFICO MINCIO
CLIENTE: MADELLA CLAUDIO ELETTROIMPIANTI
CONFIGURAZIONE: numero 6 stazioni di controllo chiuse: Salionze, Valeggio, Marenghello, Vasarone, Valdaro, Governolo.
Composizione stazioni:
A)_ Numero 1 di PLC Siemens S7-300 + espansione remotata ET200S; PLC Panasonic FP Sigma; pannello operatore Panasonic GT21
B)_ Numero 1 di PLC panasonic Fp Sigma; pannello operatore Panasonic GT21
C)_ Numero 1 di PLC panasonic Fp Sigma; pannello operatore Panasonic GT01
D)_ Numero 1 di PLC panasonic Fp Sigma; pannello operatore Panasonic GT01
E)_ Numero 1 di PLC panasonic Fp Sigma; pannello operatore Panasonic GT01
F)_ Numero 1 di PLC Siemens S7-300; PLC Panasonic FP Sigma; pannello operatore Panasonic GT01
G)_ Postazione remotata di controllo su PC con software di supervisione Panasonic Panaway
DESCRIZIONE TECNICA: l'impianto controlla e/o gestisce, tramite una serie di accessi protetti da password, le chiuse dislocate sul territorio del bacino idrografico del Garda tramite un computer su cui è installato un software Scada di supervisione. Il sistema è in grado di autoregolare l' apertura delle chiuse in locale tramite l' impostazione, da locale o remoto, del livello di monte della chiusa. Da remoto si possono controllare il funzionamento degli impianti, oppure anche azionarli manualmente.
I'm a description. Click to edit me
I'm a description. Click to edit me
TRATTAMENTO ACQUE IES MANTOVA
CLIENTE: STA Società Trattamento Acque
CONFIGURAZIONE: numero 1 di PLC Siemens S7-1200 + 1 pannello operatore Siemens TP 1200. Comunicazione con PLC Siemens S7-300 originale della prima parte di impianto e comunicazione tramite Modbus con sistema DCS di supervisione di stabilimento.
DESCRIZIONE TECNICA: trattamento acque di falda, realizzazione software di gestione del nuovo impianto con interfacciamento con impianto esistente e con supervisore di controllo, gestione delle portate con 15 regolatori software al fine di ottimizzare per ogni fase il rendimento.
Il sistema è stato oggetto anche di un servizio pubblicato sulla Gazzetta di Mantova.
DEPURATORE SERBIA
CLIENTE: ELETTRORIZZI SRL
CONFIGURAZIONE: numero 1 di PLC Siemens S7-300; pannello operatore Siemens 12 pollici TP1200 confort; scalance M875 per collegamento UMTS; software smart@server per invio mail; software Sofnet Security Client per stabilire VPN per la teleassistenza e la visualizzazione remota
DESCRIZIONE TECNICA: prima applicazione del PROTOCOLLO STANDARD D' IMPIANTO RIZZI-TOSCANI che va a definire una serie di componentistica e di soluzioni software per standardizzare le varie applicazioni nel campo della depurazione al fine di ottenere una serie di impianti omogenei nel trattamento, nella manutenzione, nella supervisione e potere offrire una serie di moduli di funzionamento ben collaudati e rispondenti ad uno standard che il cliente potrà così valutare e scegliere per le determinate esigenze d' impianto.
Tramite il router Siemens M875 ed il software Siemens installato sul PC di manutenzione si può instaurare una comunicazione VPN diretta con l' impianto. Con lo stesso sistema si può vedere il pannello operatore da remoto e prenderne possesso. Tale pannello invia alla mail memorizzata i vari messaggi di allarme.
Tutte le diciture, messaggi ed e-mail riportano la doppia lingua Italiano - Inglese
I'm a description. Click to edit me
DEPURATORI ITALIA
CLIENTE: ELETTRORIZZI SRL
CONFIGURAZIONE: numero 1 di PLC Siemens S7-1200 + 1 pannello operatore Weintek 10 pollici + modem per teleassistenza. Sono stati eseguiti ad ora 3 di questi impianti
Numero 1 di PLC Schneider M340 + 1 pannello operatore Schneider + modem per teleassistenza e gestione. Sono stati eseguiti ad ora 4 di questi impianti.
DESCRIZIONE TECNICA: il sistema di depurazione è governato da un PLC e da un pannello operatore tramite il quale l’ utente può gestire le fasi ed i tempi di impianto.
Su questo vengono fatti visualizzati una serie di grafici delle grandezze in campo e vengono eseguite delle archiviazioni delle grandezze stesse.
Il sistema viene visionato da remoto tramite un PC ed è dotato di modem GSM per comunicare con il centro di assistenza in caso di problematica. Tramite la rete telefonica è inoltre possibile attivare una VPN e visionare in remoto lo stato del pannello operatore direttamente su smartphone nel caso dei pannelli Weintek.
Come sopra esposto son stati realizzati impianti con Siemens e Schneider, mantenendo la filosofia di funzionamento simile.