top of page

CANEVAWORLD Movieland Park

CLIENTE: CANEVA WORLD RESORT  S.R.L.

CONFIGURAZIONE: numero 6 di PLC Siemens S7-1200 + 6 pannelli operatore Siemens TP1200 da 12 pollici complessivi a bordo delle 6 vetture. Numero 1 di PLC Siemens S7-1200 per la stazione “Laboratorio”. Numero 1 di PLC Siemens S7-1200 per la stazione “Geiser”. Numero 1 di PLC Siemens S7-1200 + 1 pannello operatore Weintek MT8071 da 7 pollici per la stazione “T-REX”. Numero 1 di PLC Siemens S7-1200 + 1 PC con runtime TIA Portal Advanced con monitor 60 pollici per la stazione “Campo base”.

DESCRIZIONE TECNICA:  il PLC a bordo della vettura assiste lo spettatore nella guida tramite una mappatura della zona circostante eseguita tramite scanner perimetrali Sick modulando la velocità. Il pannello operatore oltre ad eseguire 14 diversi filmati per raccontare l’ avventura, informa il guidatore degli ostacoli presenti e delle azioni correttive da eseguire.

Il mega schermo in campo base, tramite un sistema wireless a bordo delle vetture raccoglie i dati delle stesse ed informa l’operatore dell’attrazione sulle condizioni di guida delle vetture.

Eventuali problemi a bordo delle vetture vengono rilevati dal sistema e riportati sul mega schermo in tempo reale. L’operatore può in tal caso avviare la procedura di “Safety car” tramite le quale le vetture vengono rallentate grazie al sistema bidirezionale di comunicazione dati e sullo schermo viene evidenziata al guidatore la problematica.

Pangea

PANGEA

HOLLYWOOD TOWER

CLIENTE: CANEVA WORLD RESORT  S.R.L.

CONFIGURAZIONE: numero 3 di PLC Siemens S7-200; numero 2 di azionamenti Siemens in corrente continua da 75 KW e 150 KW; fotocellula di sicurezza a lungo raggio (60 m); pulsantiera remotata in pulpito di comando.

DESCRIZIONE TECNICA:  il controllo dell' impianto è demandato a tre PLC della Siemens. Il primo gestisce le movimentazioni automatiche, il secondo gli allarmi ed il terzo è dedicato alla gestione dei freni proporzionali.

Tutti e tre debbono dare il consenso, unitamente alla fotocellula di sicurezza che vede l' intera zona di arrivo ( 50 m ) libera, per il lancio in free fall della vettura. Tale vettura entra a circa 100 Km/h nella zona dei freni dove una serie di sensori calcola la velocità di attraversamento a step di 400 mm e tramite un algoritmo ( sviluppato in esclusiva dalla Toscani Automazione insieme ai tecnici Caneva ) apre in modo proporzionale i freni dell' attrazione liberando la vettura dopo circa 20 m di frenata a 12 Km/h nel tempo totale di 1,2 sec.

Hollywood Tower

BRONTO JET

CLIENTE: CANEVA WORLD RESORT  S.R.L.

CONFIGURAZIONE:  numero 1 di PLC Siemens S7-200 + 1 di PLC Siemens S7-300 fail safe; pannello operatore OP73; serie di fotocellule di sicurezza; pulsantiera remotata in pulpito di comando

DESCRIZIONE TECNICA:  il controllo dell' impianto è demandato ad un PLC S7-300 di sicurezza della Siemens. Questo PLC, oltre a gestire i movimenti funzionali, gestisce e controlla tutti i movimenti legati alla sicurezza dell' attrazione. Nello specifico i compiti a cui assolve sono di impedire, tramite la lettura di una fotocellula di sicurezza, che due treni possano partire contemporaneamente e di aprire i freni di emergenza solo se un doppio controllo incrociato di ben tre condizioni di sicurezza, legate alla velocità di uscita dai freni di servizio e alla lettura di quattro fotocellule, di cui due di sicurezza, garantiscono di essere al di sotto della velocità massima consentita. Tramite apposite routine del software di sicurezza durante l' apertura dei freni di emergenza vengono inoltre testati tutti gli organi meccanici interessati e durante il giro, prima di entrare nei freni di servizio, vengono inoltre testate le fotocellule di sicurezza.

Per il secondo PLC serie S7-200, utilizzando come base di partenza il software che gestisce la frenata dell' Hollywood Tower, la Toscani Automazione ha messo in campo un aggiornamento di questo che addirittura memorizza il treno passato ed autocorregge il parametro K inerente la potenza di frenatura in relazione alla velocità di uscita dai freni di servizio del giro precedente. La vettura entra a circa 40 Km/h nella zona dei freni dove una serie di sensori calcola la velocità di attraversamento a step di 600 mm e tramite un algoritmo ( sviluppato in esclusiva dalla Toscani Automazione insieme ai tecnici Caneva ) apre in modo proporzionale i freni dell' attrazione liberando la vettura dopo circa 8 m di frenata a 12 Km/h nel tempo totale di 1 sec.

Bronto Jet

BC 10

CLIENTE: CANEVA WORLD RESORT  S.R.L.

CONFIGURAZIONE:  numero 1 di PLC Siemens S7-200 + 1 di PLC Siemens Logo!; numero 2 di azionamenti in corrente continua da 150 KW; pannello operatore TD200; pulsantiera remotata in pulpito di comando

DESCRIZIONE TECNICA:  l'attrazione è stata consegnata al cliente retrofittata completamente nella parte elettrica ed elettronica. Il sistema viene controllato da un PLC Siemens S7-200; la tachimetrica fornisce il riferimento di tensione per mettere in fase il controllo dei motori. A bordo dell' attrazione vi è un Siemens Logo! per effettuare il controllo dei ganci di sicurezza della prima fila.

BC10

SCUOLA DI POLIZIA

CLIENTE: CANEVA WORLD RESORT  S.R.L.

CONFIGURAZIONE: numero 2 di PLC Siemens S7-200 in collegamento Ethernet; pannello operatore TP177micro; pannello operatore TD200C.

DESCRIZIONE TECNICA:  il PLC principale è dedicato alla gestione degli effetti scenografici, al controllo delle cinture a bordo ed alla gestione della scheda assi che movimenta le vetture.

A questo PLC è collegato il pannello operatore touch screen, Siemens TP070, posizionato in sala di simulazione, mentre il pannello ausiliario Siemens TD200C, è posizionato in sala di controllo 

Il PLC secondario controlla esclusivamente i comandi ed i sensori della sala pompe.

I due PLC sono collegati tra di loro tramite un collegamento ethernet, che permette anche un rapido e funzionale attacco per il PC di programmazione e/o manutenzione.

Scuola di Polizia

U-BOAT 571

CLIENTE: CANEVA WORLD RESORT  S.R.L.

CONFIGURAZIONE: numero 2 di PLC Siemens S7-200; pannello operatore TP177micro.

DESCRIZIONE TECNICA:  il PLC principale è dedicato al controllo della time line, quindi alla sincronizzazione di tutte le accensioni di varie lampade, valvole, ecc. in sincronia con la musica e l' evolversi della storia.

Il PLC secondario controlla esclusivamente il simulatore di movimento. In fase  di collaudo viene registrato il programma di movimento del simulatore che poi viene ripetuto durante lo show.

Vanno evidenziati due particolari: le mitraglie ( colpi nell' acqua sul fianco del sommergibile ) all' interno del capannone, giudicate come le migliori viste fino ad ora, e la gestione delle lampade. Per queste spiegheremo il funzionamento, proprio per evidenziare la qualità del controllo che è stato voluto applicare a questa attrazione da parte della dirigenza del parco, che non a caso, ha vinto proprio il premio come attrazione dell' anno: le lampade bianche sulle padelle all' interno del capannone del sommergibile lampeggiano durante l' attacco aereo; questo lampeggio viene ottenuto nel seguente modo: ogni lampada, all' interno di un tempo fisso di 10 sec di possibile accensione, si può accendere per tre volte per un tempo ottenuto da un generatore casuale tra 0,5 e 3 sec. Tali accensioni sono diversificate per ogni lampada e per ogni spettacolo. All' interno poi di questo tempo di accensione vi è un clock di ON-OFF con una cadenza di 100 msec, che serve per creare l' effetto di tremolio della luce.

U-Boat 571

TERMINATOR 2

CLIENTE: CANEVA WORLD RESORT  S.R.L.

CONFIGURAZIONE: numero 1 di PLC Automation Direct Kojo serie 200; pannello operatore EZ Touch

DESCRIZIONE TECNICA:  il PLC è composto di una unità base che contiene la CPU che elabora il programma e da 7 moduli remotati in serial link che comandano in locale tutti i vari utilizzatori. La rielaborazione del software è stata di non semplice esecuzione ed è stata  fondamentale anche in questo caso la collaborazione con i tecnici Caneva. In relazione alla prima versione di questo spettacolo è stato aggiunto un computer che gestisce il filmato ed il proiettore che realizza la visione 3D.

E' stata questa l' occasione per avvicinarsi ed apprendere la programmazione anche per la serie Automation Direct, di cui diversi esemplari sono presenti all' interno della struttura Caneva World, comprendente anche la sezione Acquastudios.

Terminator 2

TOMB RAIDER

CLIENTE: CANEVA WORLD RESORT  S.R.L.

CONFIGURAZIONE: numero 1 di PLC Siemens S7-200; pannello operatore TP177micro

DESCRIZIONE TECNICA:  il PLC controlla gli effetti scenici dell' attrazione, quindi tutto ciò che riguarda acqua, fuoco, movimentazione accessorie. Viene gestita da questo PLC anche la ruota che decide la missione.

Una particolare attenzione va riservata ai giochi d' acqua, che rendono molto gradevole, soprattutto allo spettatore, questa attrazione. Le fontane sono divise in due sezioni: i quattro getti esterni, che funzionano incrociati in opposizione alla posizione della gondola, ed i muri d' acqua che funzionano quando la gondola si trova in opposizione alla loro dislocazione. La posizione della gondola viene fornita dalla macchina al nostro PLC tramite un encoder. Il software mette a disposizione dell' operatore anche la possibilità di gestire tre livelli di funzionamento delle fontane in relazione al clima presente; in pratica queste impostazioni non fanno altro che decidere quando spegnere le fontane in relazione alla posizione della gondola. E' chiaro che più è ritardato lo spegnimento e più il muro d' acqua resta attivo all' avvicinarsi della gondola.

Tomb Raider

COLLABORAZIONI

Diversi dei nostri clienti ci hanno certificato come loro collaboratori

BERTINI SALDATURA

MOVIELAND PARK

CRAI macchine agricole

ELETTRO RIZZI

ELMAN AUTOMAZIONI

G & B

MADELLA impianti

T.M.E.

CREDITI

La Toscani Automazione ha messo in funzione ad oggi più di 500 impianti di svariati tipi e dimensioni. Particolare importanza ricoprono l’impianto “Bacino idrografico del Mincio”, recensito dalla rivista “Automazione Oggi” con ottimi risultati, l’impianto “Rivoltatrici Spagna” tra i più avanzati d’ Europa e le attrazioni di Movieland Park “Pangea” e “U-Boad 571” che hanno ricevuto il premio di migliori attrazioni dell’anno rispettivamente nel 2018 e nel 2006.

bottom of page